Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
10 luglio 2011 7 10 /07 /luglio /2011 15:36

003.JPG

 

Pulpito attualmente situato nella chiesa di San Leonardo in Arcetri a Firenze. Artista fiorentino e bottega, fine XII-inizio XIII secolo. L'opera fu trasferita qui nel 1782, allorchè la chiesa di San Piero Scheraggio, in cui si trovava fino allora, venne distrutta e i suoi resti inglobati nella galleria degli Uffizi. Delle otto specchiature una risulta scomparsa, l'altra è  a New York mentre sei opere (i pannelli con l'Adorazione dei Magi, la Natività - a cui si affianca l'Annuncio ai Pastori - la Deposizione, la Madonna col Bambino e Santi, il Battesimo di Cristo e la Presentazione al Tempio, questi ultimi non mostrati qui) sono in questa chiesa. Da notare che originariamente le colonne erano quattro, essendo due di esse state distrutte forse in occasione del trasporto. La loro eccezionalità consiste sia nel valore artistico che nel fatto di essere tra le poche testimonianze scultoree fiorentine antecedenti al '200 in cui il linguaggio prettamente figurativo prevalga su quello geometrico,pur presente. Gli intarsi sono di varie forme geometriche, con inserti di serpentina pratese su marmo bianco delle Apuane, creando un effetto di estrema raffinatezza, soprattutto nelle due storie frontali (la Madonna in Gloria e la Deposizione), dove addirittura si ricrea una sorta di albero, soprattutto nella Deposizione.. A una mano diversa, più sciolta e quasi miniatoria, appartengono le storie laterali, quelle dell' Infanzia di Cristo, con un diverso trattamento dello sfondo e un notevole affollamento della scena, che appare maggiormente debitore dell'arte classica (si veda il Giuseppe seduto). Solitamente si mette la decorazione di quest'opera in rapporto con il pavimento del San Miniato, per cui abbiamo la data 1207. Ma si presti anche attenzione ad alcuni pezzi del contado fiorentino, come il pulpito di Sant'Andrea a Montespertoli e quello di San Martino a Signa, ma anche ad un pezzo erratico presente sempre in quell'edificio con una figura di donna (?) coronata e mantellata e un pesce, ma anche a qualche pezzo frammentario della Badia Fiorentina.

 

(Français) - Bas-relief situè en cette epoque dans l'eglise de San Leonardo in Arcetri à  Florence.Artiste florentin et son atelier, fin XIImè-dèbut XIIImè siècle. Elle se trouve ici à partir de 1782, quand l'edifice où elle se trouvait a etè dètruit et ses restes architectoniques inglobès dans les Uffizi de Florence. Des huit cadres l'un est disparu, l'autre (l'Annonciation) se trouve à New York, mais six histoires (L'adortation des Mages, la Nativitè - dans le mème cadre l'annonce aux bergers, la Dèposition, la Vierge et l'Enfant en Gloire, le Bàpteme de Christ et la Prèsentation au Temple) sont ici. Des quatres colonnes seulement deux sont visibles. L'exceptionnalitè de cette oeuvre est son valeur, mais aussi le fait qu'est l'une des rares tèmoignages très figuratives de la sculpture de Florence jusq'à milieu du XIIImè siècle, quand en ville le gout ètait plus Geometrique. Les inserts geometriques sont très varies, avec pierre Serpentina de Prato et Marble de Carrara. Il sont très raffinès., surtout dals les histoires de la Dèposition et de la Vierge et l'Enfant en Gloire, où l'on trouve en tarsie une sorte d'arbre très bien dessinè. Un different artiste a travsaillè aux cadres lateraux, plus classique (on voit Joseph, assis dans la pose des philosophes). Habituelment, on compare cette oeuvre  avec la decoration du paviment de San Miniato (1207), mais l'on peut règarder aussi à un chaire de Sant'Andrea de Montespertoli, à un autre de San Martino a Signa et à un autre fragment de la mème eglise de Signa, avec une figure fèminine couronnèe et mantèe et un poisson. MAis aussi à quelques fragments de la Badia Fiorentina

Condividi post
Repost0

commenti

romanicotosc.over-blog.it